Zothique n. 2 – Dagon Press
Torna la grande saggistica e narrativa horror, nel nuovo numero della rivista “Zothique” a cura di Pietro Guarriello, ed. Dagon Press.
Il volume contiene anche il mio racconto “La madre oscura”, già apparso in Italia nel solo formato digitale col titolo “La madre” (quindi questa è un’ottima occasione di prenderlo e leggerlo in un formato materiale, piacevole e resistente nel tempo).
Il racconto, toccando in chiave allegorica i difficili temi dell’affido dei bambini contesi in separazioni e divorzi e del matricidio, è un omaggio alla visione di De Quincey delle tre madri e in particolare alla mater che ha ispirato anche il film Suspira (di D. Argento), con accenni alla mitologia finnica e uno stile che vuole rifarsi a maestri come King e Gaiman.
Dal sito dell’editore:
Inizia con un saggio teorico sulla narrativa dell’orrore questo secondo numero di Zothique, ma il pezzo forte è un ampio ed esclusivo Dossier che fa il punto sullo scrittore Ambrose Bierce, di cui vengono presentati anche cinque racconti weird inediti in Italia, oltre a guide bibliografiche e saggi sulla sua figura e sulla sua narrativa. Si passa poi a Thomas Owen, uno dei padri del fantastico Belga, e dopo un saggio introduttivo seguono quattro sue storie tra il surreale e il fantastico, anch’esse in prima traduzione italiana. Ma anche la narrativa nostrana è ben rappresentata, con un racconto di Francesco Brandoli che si rifà al mito della mater tenebrarum ed è un omaggio a “Suspiria”. Si passa quindi a Robert E. Howard, con la prima parte di un lungo saggio dedicato alla sua poetica. E per la serie “Le donne del weird”, che chiude il numero, questa volta il focus è sulla scrittrice Gertrude Atherton, presente anche con il classico racconto “The Striding Place”.
Link al sito: http://studilovecraftiani.blogspot.com/
Per acquistare questo libro su Amazon.
Per acquistare questo libro su Lulu.
Di seguito, l’indice completo: